venerdì 18 febbraio 2011

A Vicenza possibilità di realizzare nuovi centri commerciali

«Non sono ammessi nuovi insediamenti» sentenzia il Ptcp. Ma ci sono delle eccezioni. La prima: in caso di «comprovato interesse pubblico, mediante accordo con la Provincia». Così si dà il via libera all'operazione nuovo stadio e centro commerciale a Vicenza Est. Il motivo di pubblica utilità sarebbe nel trasferimento di alcuni istituti superiori nell'area oggi occupata dallo stadio Menti.
La seconda eccezione: lungo l'asse Vicenza-Verona, in pratica la regionale 11. In questo caso sarà possibile l'insediamento di grandi strutture di vendita che ospiterebbereo negozi franchising conto vendita, ma solo se concordate con le altre amministrazioni limitrofe e quella Provinciale. Paradossalmente, dunque, un Comune come Noventa sarà libero di decidere se insediare un centro commerciale mentre Vicenza dovrà trovare un'intesa attraverso i "Pati".
A Torri di Quartesolo, invece, è ammissibile l'insediamento dei grandi strutture «solo se previo accordo territoriale» e a condizione che studi specifici verifichino la capacità reggente della rete viabilistica».

Nessun commento:

Posta un commento