sabato 26 febbraio 2011

La crisi non intacca i negozi franchisng

L'Osservatorio InfoFranchising.it seguendo le recenti indicazioni delle principali Associazioni di Categoria, Assofranchising, Confimprese e FIF, ha affrontato il tema del Franchising puntando a diffondere una migliore conoscenza del sistema.
"Il primo passo é decidere in quale settore si può operare - segnala l'Osservatorio infoFranchising.it - e questo passo va fatto basandosi anche su una ricerca di mercato per identificare la potenziale concorrenza. Subito dopo è bene rivolgersi alle banche dati per ottenere i nominativi delle aziende associate che cercano franchisee (chi concede il marchio al punto vendita si chiama franchisor). Una volta individuato il marchio che sembra rispondere alle giuste caratteristiche, contattarlo (meglio online in forma scritta) chiedendo se sono interessati ad un punto vendita nella vostra città e le modalità di adesione al loro programma di franchising."
Le banche dati che presentano i marchi in franchising (sia per negozi in franchising che per società di servizi in franchising) sono Online e Offline. Tra le online il primo strumento nato in Italia è InfoFranchising.it ma ci sono anche altri strumenti quali, ad esempio, QuiFranchising , Franchising Blog ed altri.
Tra gli strumenti offline ci sono le Fiere di Settore che in Italia sono principalmente due: Fiera del Franchising a Milano (solitamente ad Ottobre) e la Fiera del Franchising di Roma (solitamente ad aprile). Un altro modo può essere verificare la lista dei soci delle principali Associazioni di categoria.

Nessun commento:

Posta un commento