lunedì 21 febbraio 2011

I mercanti di Jacopone

Si chiama “I Mercanti di Jacopone” il nuovo centro commerciale naturale di Todi, nato per iniziativa della Confcommercio locale, a seguito di un progetto di marketing urbano tenuto dall’agenzia formativa Iter-Confcommercio.
Il Centro Commerciale Naturale di Todi potrà fregiarsi del titolo di “City Mall”, marchio della Confcommercio della provincia di Perugia che certifica la qualità del progetto e identifica l’appartenenza al circuito delle iniziative analoghe nate nei principali centri cittadini provinciali (Gualdo Tadino, Gubbio, Perugia, Spoleto, ecc.), con l’intento di favorire la riqualificazione e la rivitalizzazione del commercio tradizionale di una zona dove sono presenti negozi franchising conto vendita, anche attraverso iniziative sinergiche quali, ad esempio, il portale Web dei City Mall.
L’iniziativa è stata già presentata all’amministrazione comunale che, per voce del sindaco Antonino Ruggiano, ne ha apprezzato e condiviso gli scopi, dicendosi disponibile a finanziarla attraverso il piano marketing del PUC 2.

In questi giorni è in atto la distribuzione del materiale identificativo (locandine e volantini), finalizzato ad identificare con il marchio del neonato City Mall di Todi le attività che hanno già dato la loro adesione, circa una quarantina, grazie alla integrazione tra i partecipanti al corso di formazione sul marketing territoriale e le imprese che hanno partecipato al bando Re.sta commercio 2009, che è risultato tra quelli che si sono assicurati il contributo pubblico.
“La novità più importante di questo progetto – sottolinea il presidente della Confcommercio locale Roberto Prosperi – è che, a differenza della precedente esperienza "Il Colle del BenEssere", limitata al centro storico cittadino, l’area coinvolta comprende l'intero territorio comunale. L’invito a tutti gli operatori economici è di partecipare attivamente, di aderire numerosi, così da fare del centro commerciale naturale “I Mercanti di Jacopone” una proposta ricca, articolata, fortemente attrattiva, con effetti molto positivi per il rilancio della città e l’aprirsi di nuove prospettive per le imprese stesse”.
Tra gli obiettivi e i programmi futuri del nuovo centro commerciale naturale c’è lo studio di iniziative pubblicitarie e promozionali, finalizzati ad incrementare la clientela dei negozi associati; l’organizzazione di un calendario di iniziative volte ad animare le diverse aree del City Mall e la partecipazione ai principali eventi cittadini; lo sviluppo, in collaborazione con l’Ascom, di una piattaforma di proposte da rivolgere all’amministrazione comunale, tese a migliorare aspetti vitali per il commercio quali la viabilità, i parcheggi, l’arredo urbano, i servizi, ecc.
Ma c’è anche un’altra importante novità: la realizzazione, in collaborazione con le istituzioni locali e gli operatori turistici alberghieri ed extralberghieri tuderti, di un circuito turistico complementare rispetto a quello storico artistico “classico”, che coinvolga sia il centro cittadino che le frazioni, e abbia nello shopping e nell’acquisto dei prodotti tipici umbri il suo punto di forza.
Intanto il centro commerciale naturale parte subito con il progetto “card promozionale”: all’interno di ogni attività commerciale aderente al centro commerciale naturale verranno allestiti spazi promozionali (veri e propri corner o forme di allestimento similari) dove ogni operatore potrà esporre, con l’impegno a variarli periodicamente, articoli a sua scelta, da proporre ad un prezzo particolare, riservato ai possessori della card, che li potranno acquistare beneficiando immediatamente dello sconto.

Nessun commento:

Posta un commento