lunedì 28 febbraio 2011

Domotecnica primo franchising i termo istallatori

Il Comune di Bergamo dice basta agli sprechi di energia nei condomini presenti sul suo territorio. Lo fa affidandosi alle più moderne tecnologie che consentono di effettuare, attraverso un pool di esperti professionisti, diagnosi energetiche gratuite in particolare negli edifici più vecchi e, quindi, dal punto di vista tecnico più esposti agli sprechi.

L’iniziativa, affidata alla società Domotecnica, il primo franchising nazionale di termo installatori specialisti del risparmio, rientra nei pilastri del Piano d’Azione Ambientale del Comune, presentato a Palazzo Frizzoni e si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e gli amministratori condominiali in merito a una tematica di estrema attualità. Entro la fine del 2011 verrà anche redatto un dossier nel quale saranno raccolti i risultati della mappatura in modo da fornire all’amministrazione una fotografia veritiera dello “stato energetico” degli stabili del capoluogo.

«Gli edifici dotati di impianto centralizzato possono contribuire pesantemente all’inquinamento - spiega Fabrizio Ferrari, responsabile del Centro del risparmio energetico Domotecnica di Modena – Una recente indagine promossa da Adiconsum sul territorio nazionale ha peraltro rivelato un livello medio di efficienza energetica nei condomini molto basso: per ogni 100 euro spesi in riscaldamento, circa 50 euro verrebbero sprecati. Eppure, per evitarlo, basterebbero alcuni accorgimenti».

A inaugurare il progetto sarà, martedì prossimo alle 10.30 nella sala comunale “Ferruccio Galmozzi” in via Tasso 4, il convegno “Efficienza energetica in condominio. Obblighi normativi, incentivi fiscali e soluzioni di interventi auto liquidanti per migliorare consumi, comfort e valore degli immobili” a cui interverranno, tra gli altri, l’assessore comunale all’Ambiente, Massimo Bandera; il segretario di Adiconsum Bergamo, Eddy Locati; Silvio Rezzonico, esperto del “Sole 24 Ore” ed esponente del Centro locazioni e condomini dell’Università degli Studi di Firenze, oltre ad esperti e tecnici del settore.

Nessun commento:

Posta un commento