mercoledì 18 novembre 2009

Kikia città l'Aquila

Apre nel Centro Commerciale dell’Aquila il primo negozio Kikia della regione Abruzzo.

Il franchising Kikia franchising nel mondo degli accessori, con la formula della merce in conto vendita ed un investimento di euro 13.800, si sta attestando in questo periodo di crisi generale dell’economia del paese come un ottimo modo per poter dar lavoro e sbocco occupazionale alle donne che vogliono fare impresa nell’economia moderna

mercoledì 4 novembre 2009

Come sconfiggere la crisi? Passione e professionalità di Franchising Manager

Dire franchising equivale a pensare a Giuseppe Nappi e Vittorio Del Re, i massimi esperti di Franchising Manager. Da 10 anni studiano e mettono al servizio di imprenditori potenziali e no le loro conoscenze.

Ma come nasce questa passione per il franchising?

Vittorio: ““Da un esperienza di provincia ed una di città… io ho avuto la fortuna di studiare all’Università con uno dei massimi esperti del franchising in Italia ho lavorato prima nella sua azienda in Original Marines 2 anni facendo molta pratica, poi un’esperienza a Milano in Amplifon multinazionale nel settore apparecchi acustici, poi in Sisim una multinazionale di Brescia della consulenza al Retail, poi lo sviluppo di una prima rete, poi Mr Cucito e cosi via un progetto dopo un altro ho avuto modo di crescere nel sistema del Retail e del franchising negli ultimi 15 anni”.

Giuseppe: “Io ho una estrazione più consulenziale con esperienza e abilitazione a diversi Albi professionali, acquisita in 15 anni di attività con papà, poi l’esperienza in un’azienda cliente mi fa conoscere un francese, Daniel, specializzato in Retail decisi di abbandonare il lavoro di famiglia ed inseguire questa nuova professione. Poi il primo incarico manageriale in unanota azienda Retail di Abbigliamento Ragazza.

Ci siamo incontrati nel 2003 in un’azienda di abbigliamento bambino che faceva franchising e in soli 2 anni aprì oltre 50 punti vendita. Da lì è iniziato un percorso comune di condivisione di metodologie e risultati nella Promo Retail Group. Tante aperture in franchising negli ultimi anni oltre 500 su vari progetti e vari brand”.

Come combattere la crisi?

Giuseppe: “Prima cosa bisogna capire cosa signifca il termine “crisi”: deriva dal greco e significa “Separare”. Quando c’è una crisi bisogna “separare le cose vecchie dalle cose nuove”. Oggi più che mai bisogna investire su se stessi in formazione e impresa. Il futuro è fatto di tante piccole imprese dove la specializzazione e la nicchia la faranno da padroni. Noi pensiamo che un giorno “Davide batterà Golia” (piccolo è meglio che grande). Oggi vince , e ancor più in futuro, il modello d’impresa a conduzione personale, la differenza come dice Steve Jobs sono le connessioni”

Vittorio: “Dopo la laurea il lavoro più desiderabile era entrare in colossi come Parmalat o Alitalia… a distanza di soli 10 anni hanno fatto crack. Oggi è meglio essere piccoli, flessibili e veloci nel cambiamento per a"rontarlo e non subirlo. Il franchising puo’ essere un modo per fare impresa meglio e in modo più veloce, con il vantaggio di utilizzare metodologie testate, conoscenze che permettono un imprenditore di raggiungere gli obiettivi. Con le nostre metodologie testate e consolidate su oltre 50 catene sviluppate e 500 aperture realizzate negli ultimi 6 anni abbiamo contribuito allo sviluppo del commercio in tante provincie Italiane. In un periodo come quello attuale mancano modelli vincenti soprattutto in economia, noi ci vantiamo di esserlo perché facciamo le cose in modo diverso e se siamo arrivati dove ci troviamo è grazie ad una perseveranza quasi maniacale: ci mettiamo coraggio, tecnologia, specializzazione, innovazione e investimenti di capitali inferiori rispetto agli investimenti umani e quasi sempre i risultati sono una conseguenza. Col sistema Franchising Manager abbiamo contribuito allo sviluppo di tante persone e tante famiglie, abbiamo stimolato la predisposizione naturale delle persone alla libertà nel lavoro”.

Come funziona Franchising Manager?

Vittorio: “Basta una connessione internet, andare su Google e cliccare Franchising Manager: ci troverete nelle prime posizioni. E se volete vedere tutte le aziende che attuano la formula del conto vendita, ossia quella con la quale un produttore o distributore mette le merci e l’affiliato il lavoro ed il negozio, basta fare su Google franchising conto vendita e siamo noi al primo posto. Ogni giorno sulla nostra piattaforma si incontrano oltre 1.000 persone che fanno qualsiasi cosa nella vita: commercianti, professionisti, casalinghe, neolaureati, persone che vogliono cambiare, fare impresa nel franchising, sono franchisor e franchisee attuali e potenziali.

Sulla piattaforma si possono scaricare i nostri libri sul franchising, alcuni anche gratuiti, per avvicinarsi a questo mondo e poi si possono visionare tutti i vari progetti divisi per categoria merceologica e per investimento, ci si registra e si riceveranno dei video tutorial d’incontro con la possibilità di fissare successivamente degli appuntamenti personali con me o con Giuseppe o con uno dei nostri collaboratorisul territorio nazionale. Sono dei momenti importanti perché le persone vengono da noi per decidere quasi sempre un forte cambiamento, una scelta di lavoro e quasi sempre di vita. Franchising Manager si affianca alla persona sia esso franchisee o franchisor per accompagnarle nel percorso di crescita con la sicurezza di condividere le migliori metodologie”.

Quale è il progetto migliore?

“Non ne esiste uno in assoluto. Esiste quello più adatto al profilo dell’affliato e della location proposta. Il sistema e i consulenti di Franchising Manager riescono a incrociare le esigenze dei diversi profili. In base alla capacità d’investimento e alla location vengono poi definiti gli ulteriori parametri di selezione”.

Chi è il profilo migliore come franchisee?

Sempre più il pro!lo migliore sono donne, magari con figli grandi, che vogliono impegnarsi nel lavoro e mancando opportunità concrete scelgono il franchising. Quando decidono di farlo è raro che la cosa vada male, quasi sempre le donne forti del loro intuito e della loro determinazione riescono a ottenere migliori risultati anche dei loro colleghi maschi”.

Un consiglio per un giovane?

“Tanta gavetta e passione. Mettersi al lavoro da subito, anche lavori meno ambiti, consiglio di iniziare dai lavori manuali…tutto un domani sarà utile per quello che si vuole veramente fare”.

Quali sono i numeri del sistema franchising in Italia?

“Ci sono oltre 1.000 franchisor tra aziende di prodotto e servizi con oltre 75.000 franchesee i numeri anche quest’anno per il settore sono in crescita soprattutto nel mondo dei servizi e delle professioni”.

Che cosa è l’Accademia del Franchising?

“E’ il luogo dove poter trovare tutto ciò che riguarda il franchising le migliori tecniche teorico pratiche per mettere il turbo all’impresa www.accademiadelfranchising.it  Accademia del Franchising è il sistema di formazione multimediale nato con l’obiettivo di creare un nuovo modo di trasferire competenze professionali, stravolgendo l’attuale panorama della consulenza tradizionale: un sistema innovativo orientato elusivamente al web”.